logo
sfondo-20
2009

Prefazione

di Vincenzo Zollo

Ci lasciamo alle spalle il primo decennio di attività del progetto “PROVE – Scritti inediti” e, nell’avviare il nuovo, abbiamo già molte novità da presentare.

Sicuramente la più interessante è la lunga serie di riconoscimenti che abbiamo collezionato di recente. Tra i più importanti citiamo il raggiungimento del patrocinio che la nostra pubblicazione ha ottenuto, oltre che dal Comune di Portogruaro e dal bimestrale di letteratura ed arte Poeti nella Società che ci supportano già da alcuni anni, anche dalla Provincia di Venezia e dalla Regione Veneto: segno inequivocabile, questo, che la strada che stiamo percorrendo per diffondere una certa parte di cultura e sperimentazione letteraria nazionale ci è riconosciuta come valida dalle istituzioni e quindi meritevole di essere appoggiata. Altro importante riconoscimento è la partecipazione della nostra Antologia al Concorso Internazionale Poetico Musicale che si tiene a Basilea, in Svizzera, dove si è classificata al quarto posto raccogliendo elogi ed onorificenze, che in questa occasione condividiamo pubblicamente con tutti i trentuno autori presenti nel volume dell’anno scorso e, grazie anche ai cui testi, si è potuto raggiungere tale risultato.

Novità di rilievo è anche lo sviluppo e l’apertura al web che PROVE sta implementando: il sito internet www.scrittiinediti.net si è aperto ulteriormente consentendo di ospitare un archivio delle passate edizioni più interessanti, con la possibilità di scaricare il bando di partecipazione e di essere aggiornati tramite una sezione di news sugli sviluppi del nostro concorso. Ha inoltre collezionato una mailing list di oltre mille iscritti. Inoltre l’attivazione di un’area dedicata sul social network Facebook ci ha consentito di aprire le finestre del nostro piccolo mondo anche verso un nuovo pubblico, nonché la possibilità di affrontare approfondimenti su determinate tematiche ed autori e presentare anticipazioni e novità sui nostri progetti e su quelli dei nostri scrittori e partner: questa area è aperta a tutti ed il desiderio è proprio che diventi una piazza virtuale di scambio dove il mondo della poesia e della scrittura possa sentirsi ancor più libero di esprimersi. PROVE vuole, ancora una volta, contraddistinguersi per la sperimentazione, non solo legata ai testi che pubblica, ma anche ai mezzi disponibili ed utilizzabili per raggiungerla.

Ultima novità, legata all’edizione di questo anno, è la penna che si è occupata di scrivere l’introduzione alla lettura. Dopo aver infatti già coinvolto nel nostro progetto personaggi di rilievo provenienti dal mondo della poesia, della critica, della pittura e del giornalismo ora abbiamo cercato un filo diretto con il mondo della musica, da sempre legato a quello della poesia e della scrittura, dal quale spesso ha tratto ispirazione, o ne ha fornito, ma dalla cui orbita improbabilmente riuscirà mai ad allontanarsi. Ed è qui che abbiamo incontrato uno dei più importanti cantautori italiani, che da oltre trenta anni è espressione della cultura musicale nazionale, Eugenio Finardi. Egli ha immediatamente raccolto il nostro appello prestandoci le proprie conoscenze e capacità come chiave di lettura per interpretare i testi raccolti in questa edizione. A lui, va un personale ringraziamento da parte di tutti noi!